Svelt produce trabattelli, anche chiamati ponti su ruote a torre, dal 1964 garantendo che sia in quelli a norma europea che in quelli a norma italiana vengano rispettate le vigenti norme di sicurezza e i più alti standard qualitativi. La sicurezza degli operatori e degli ambienti di lavoro sono da sempre un punto cardine nella filosofia aziendale di SVELT.

L’utilizzo di un’attrezzatura professionale come il trabattello richiede un’adeguata competenza dell’operatore, conseguita tramite la frequentazione di appositi corsi di formazione e addestramento. Per la formazione degli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di trabattelli, si ritiene che il datore di lavoro debba dare attuazione a quanto già previsto dall’art. 38, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 626/94, (abrogato dal D.Lgs 81/08 e smi) tenendo presente i contenuti generali di cui al secondo e al quarto punto del modulo pratico dell’Accordo Stato, regioni e province autonome, del 26 gennaio 2006 pubblicato sulla G.U. in data 23 febbraio 2006.

Da D.Lgs 81/08 e smi


Dlgs 81/08 - Articolo 71 - Obblighi del datore di lavoro


Comma 7. Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:

          a).   l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una                                       informazione, formazione ed addestramento adeguati;

      Articolo 37 - Formazione dei lavoratori…

      1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza..

      Comma 4. La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:

      c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro ….

      5. L’addestramento viene effettuato da persona esperta…

      La formazione-addestramento

      L’Azienda Svelt Spa si allinea a quanto definito in Conferenza Stato Regioni del 26/1/2006, in relazione ai contenuti minimi definiti nel modulo pratico al punto secondo e quarto, nonché a quanto definito nel Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Requisiti dei formatori” .

      …da Conferenza Stato Regioni del 26/1/2006

      d) Modulo pratico (14 ore)

       

      Montaggio - smontaggio - trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)

      4 ore

      Montaggio - smontaggio - trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)

      4 ore

      Montaggio - smontaggio - trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)

      4 ore

      Elementi di gestione prima emergenza - salvataggio

      2 ore

      SVELT da anni si impegna per rendere i luoghi di lavoro sempre più sicuri, concentrandosi su un continuo miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti realizzati, non solo sui trabattelli ma su tutti i prodotti, professionali e non.

      Per richiedere ulteriori informazioni o per preventivi personalizzati, non esitate a contattarci ai nostri recapiti, il nostro staff è a vostra completa disposizione.