Anche in ambito domestico, le scale sono considerate un oggetto indispensabile per lo svolgimento delle più disparate mansioni.
Uno strumento di questo tipo, infatti, può rivelarsi estremamente utile per tutte le attività di manutenzione, di abbellimento e di efficienza, che consentono all’abitazione di essere un luogo confortevole e accogliente.
Il dato importante in questa circostanza è l’impiego non professionale che si fa dell’attrezzo, solitamente utilizzato da soggetti che non hanno competenze tecniche di settore.
Proprio per questo motivo, le scale domestiche devono necessariamente rispondere ad elevati standard qualitativi, tali da assicurare al privato un uso sicuro e soddisfacente.
L’azienda specializzata Svelt, con sede a Bagnatica (BG), in Via delle Groane, n. 13, è nota anche per la produzione e la vendita di scale domestiche, proposte ai clienti in una vasta gamma di modelli e tipologie.

Scale a doppia salita


Il modello base, ovvero le scale domestiche a doppia salita, note anche come scale a due tronchi di salita, vengono solitamente realizzate usando l’alluminio elettrosaldato.

Il metallo viene lavorato per garantire un utilizzo sicuro e confortevole, ottenuto grazie alla previsione di gradini a superficie estrusa antisdrucciolo.

La rampa di salita viene ottenuta rivettando i gradini ai montanti, così da creare una struttura resistente e stabile.

Per tutelare ulteriormente l’utilizzatore della scala domestica, inoltre, gli specialisti hanno ideato un comodo sistema di cinghie di sicurezza, che impedisce appunto l’apertura accidentale. 


Scale con parapetto


Ulteriore specificazione delle scale a doppi gradini sono le scale con parapetto.

Realizzata anche questa in alluminio estruso nervato, è consigliata a chi decide di imbiancare le pareti o installare componenti di vario genere.

Un dato rilevante riguarda i modelli di scale domestiche con parapetto realizzati con l’innovativo sistema di ribordatura automatica, che si occupa del fissaggio duraturo dei gradini ai montanti.

In cima al parapetto, un comodo maniglione portaattrezzi, usato anche come sostegno alla salita, si rivela estremamente utile per collocare gli oggetti di lavoro, lasciando alla persona le mani completamente libere, per una postura maggiormente sicura.

La piattaforma superiore ha una superficie rinforzata, sostenuta da tiranti in acciaio zincato, nonché un avanzato sistema di bloccaggio che contribuisce ad aumentare il grado di sicurezza della scala domestica.

Per operazioni o necessità più complesse, si può optare anche per una scala a palchetto con piattaforma e guardacorpo maggiorati.

Questa seconda ipotesi prevede una superficie finale aumentata, tanto da consentire un agevole e sicuro stazionamento.

Anche il parapetto risulta maggiorato e dotato di comode maniglie ergonomiche.


Scale telescopiche multiposizione


Per un utilizzo professionale leggero, seppur domestico, è consigliabile rivolgere lo sguardo alle scale telescopiche multiposizione.

Le fattezze e le peculiarità della struttura fanno di questa tipologia l’alleato perfetto per un impiego più esperto.

Realizzate in alluminio o in acciaio verniciato, tali scale domestiche sono a sfilo telescopico con base allargata, per garantire un alto grado di sicurezza anche ad altezza massima.

Estremamente resistenti, i sistemi in questione prevedono anche modalità agevolate di apertura e chiusura, sia per l’utilizzo a muro che per l’impiego a cavalletto.


Scale trasformabili appoggio e sfilo


Ultime nella lista delle scale domestiche consigliate sono le trasformabili appoggio e sfilo.

Anche le scale semplici d’appoggio sono infatti un’alternativa suggerita dai professionisti per un uso domestico e hobbistico.

Si tratta di scale a pioli ad un tronco di salita, realizzate in alluminio resistente, con possibilità di aggiungere una base allargata per una maggior stabilità.

La scelta del materiale le rende estremamente leggere, sia con un utilizzo a sfioro che a cavalletto.

In aggiunta, la versione in tre tronchi trasformabile sia in scala da appoggio che doppia è dotata di apposito stabilizzatore di base e cinghie anti apertura.

Quando si trova in posizione doppia, il terzo elemento della scala domestica non è utilizzabile, ma funge da utile guardacorpo di sicurezza.

I professionisti della Svelt sono a disposizione del cliente per offrire assistenza nella scelta delle scale domestiche.

Chiama il numero 035/681104 e scopri ulteriori dettagli.