Da sempre Svelt impronta la sua produzione su due aspetti fondamentali, che sono la sicurezza e la soddisfazione della clientela. Per questo è sempre attivamente impegnata nella ricerca dell’innovazione tecnologica e continua, dopo 50 anni, ad offrire una vasta gamma di prodotti e scale portatili adatte alle più svariate esigenze e destinazioni d’uso. Uno dei prodotti che più di tutti rispecchia i parametri di versatilità, funzionalità e sicurezza è rappresentato sicuramente dalle nostre scale trasformabili ad appoggio e a sfilo.

Caratteristiche delle scale trasformabili ad appoggio e a sfilo


Prima di tutto bisogna precisare che una scala trasformabile, nelle sue possibili configurazioni, deve essere usata secondo le normative, ovvero:

1) Con una altezza massima di 5 metri per la configurazione doppia

2) Con una altezza massima di 15 metri per la configurazione in appoggio

La scala trasformabile/estendibile è una scala a pioli costituita da due o più tronchi che permette di realizzare sia una scala semplice in appoggio a due o tre tronchi, sia una scala doppia, sia una scala doppia con tronco a sbalzo all’estremità superiore:

- scala semplice in appoggio a pioli a due o più tronchi: scala ad altezza variabile mediante due o più tronchi sovrapponibili l’uno sull’altro che, quando è pronta per l’uso, appoggia la parte inferiore sul pavimento e la parte superiore su una superficie verticale non avendo un proprio sostegno;

- scala doppia a pioli:scala autostabile, che quando è pronta per l’uso, si sostiene da sé, appoggiando i due tronchi sul pavimento e permettendo la salita da un lato o dai due lati.

Il datore di lavoro dispone affinché sia utilizzata una scala trasformabile sul posto di lavoro in quota solo nei casi in cui l’uso di altre attrezzature di lavoro considerate più sicure non è giustificato a causa del limitato livello di rischio e della breve durata di impiego, oppure a causa delle caratteristiche esistenti dei siti che non può modificare.

Le scale trasformabili di Svelt


Ed eccoci ai principali modelli di scale trasformabili proposti dalla nostra azienda, estremamente versatili e adatti a tutte le esigenze sul campo di lavoro.

La serie Eurocomprende diversi modelli, tutti sono costruiti in alluminio nervato estruso per utilizzo professionale con dotazioni, comfort e dimensionamenti ottimi.
Sono costruiti con un evoluto sistema di ribordatura automatica che fissa in modo duraturo i gradini ai montanti con effetto “sandwich”. Sono disponibili nella versione a 1 tronco in appoggio al muro e anche con base allargata. Della stessa serie troviamo anche la scala trasformabile a 2 tronchi, sia d’appoggio che doppia con stabilizzatore di base, chiavi per bloccaggio stabilizzatore, rinforzo interno in nylon, cinghie anti-apertura accidentale, rotelle di scorrimento e tappo anti-sfilo oltre l’altezza di sicurezza. C’è poi il modello E2F con fune/corda e allargatore, sempre in alluminio innervato estruso dotato di rotelle di scorrimento, carrucola di rimando della fune, tamponi in gomma antisdrucciolo e dispositivo anti-sfilo accidentale. L’evoluzione di questo modello è  E3F con fune/corda e allargatore che arriva oltre i 3 metri (a scala chiusa), dotata di allargatore secondo le norme europee e dotata di rotelle di scorrimento standard con tubetto centrale; rotelle di scorrimento speciali senza tubetto centrale; sistema che evita lo smontaggio e l'utilizzo indipendente del terzo tronco per tronchi superiori a m 3; tamponi in gomma antisdrucciolo; dispositivo anti-sfilo accidentale; tripla carrucola di rimando della fune e tappo anti-sfilo oltre l'altezza di sicurezza.

La gamma Luxeinvece comprende scale trasformabili in alluminio nervato estruso per utilizzo professionale intensivo costruite con un evoluto sistema di ribordatura automatica che fissa in modo duraturo i gradini ai montanti con effetto “sandwich”.

Il modello LUXE1è dotato su entrambi i lati di 4 tamponi ergonomici maggiorati “a calzare” fissati con un rivetto. Ciò impedisce che i tamponi vengano persi. La scala è simmetrica e può essere utilizzata anche sottosopra. Il piede appoggia su pioli sempre paralleli al terreno e ciò conferisce il massimo comfort all'utilizzatore. Costruita in alluminio nervato è la serie top di gamma con dotazioni, comfort e dimensionamenti eccezionali, tutti i profili sono maggiorati (mm 67/84/100) per ottenere la massima rigidità. I modelli a 2 e 3 elementi possono essere utilizzati anche zoppi su scalinate o regolati lateralmente su marciapiedi o dislivelli.

Il modello LUXE1 possiede anche uno stabilizzatore regolabile in alluminio ed è dotato di innovativo sistema di regolazione che bilancia i dislivelli. Due perni ad estrazione consentono di regolare la scala in altezza in presenza di buche, gradini e marciapiedi. I tamponi maggiorati alzano da terra lo stabilizzatore di mm 45 per poter usare la scala anche in presenza di sassi o piccoli ostacoli.

Il modello LUXE2 è costituito da 2 tronchi, trasformabile in scala d'appoggio, doppia o zoppa - pioli con "pedata comoda" e dotata di stabilizzatore regolabile in alluminio e dotato di innovativo sistema di regolazione che bilancia i dislivelli. Due perni ad estrazione consentono di regolare la scala in altezza in presenza di buche, gradini e marciapiedi. I tamponi maggiorati alzano da terra lo stabilizzatore di mm 45 per poter usare la scala anche in presenza di sassi o piccoli ostacoli. Ed infine il modello LUXE3 in 3 tronchi trasformabile in scala d’appoggio, doppia e zoppa a pioli con pedata comoda, in alluminio nervato e con tutti i profili maggiorati (mm 67/84/100) per ottenere la massima rigidità. I modelli a 2 e 3 elementi possono essere utilizzati anche zoppi su scalinate o regolati lateralmente su marciapiedi o dislivelli. Anche questo modello possiede uno stabilizzatore regolabile in alluminio e dotato di un sistema innovativo che bilancia i dislivelli ed è dotato di un dispositivo antiribaltamento. Per scoprire tutti i nostri modelli a disposizioni visita il nostro sito http://www.svelt.it

Da oltre 50 anni, noi di Svelt, azienda di Bagnatica in provincia di Bergamo, ci occupiamo della produzione di scale portatili con caratteristiche professionali e realizzate sulla base della massima sicurezza, un concetto che da sempre è alla base della nostra filosofia aziendale e che portiamo avanti attraverso una continua e scrupolosa ricerca e innovazione. Contattaci via email all’indirizzo svelt@svelt.it oppure chiama al numero 035 681104 per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo, saremo felici di aiutarti e consigliarti nella scelta più giusta e sicura in base alle tue esigenze.