Svelt produce scale dal 1980 garantendo che sia in quelle a norma europea che in quelle a norma italiana vengano rispettate le vigenti norme di sicurezza e i più alti standard qualitativi. La sicurezza degli operatori e degli ambienti di lavoro sono da sempre un punto cardine nella filosofia aziendale di SVELT.

Il decreto legislativo 81/08 e s.m.i. con l’art. 113, disciplina la costruzione e l’uso delle scale portatili, sia professionali che non. I principi generali di conformità elencati nell’articolo, dispongono che le scale portatili devono essere costruite con materiali adatti e nelle giuste dimensioni, resistenti sia nel complesso che nei singoli elementi e che è compito del costruttore dimostrare che queste norme sono state ottemperate. Le opzioni possibili per verificare la conformità della scala al decreto legislativo 81/08 da parte del cliente sono due:

  1. acquistare una scala dichiarata conforme al d.lgs. 81/08 (senza l’utilizzo della deroga), nella speranza che il produttore abbia verificato con calcoli e/o prove di aver soddisfatto tutti i requisiti dell’art. 113 del d.lgs. 81/08. Bisogna quindi fidarsi del produttore e della sua serietà
  2. acquistare una scala dichiarata conforme al d.lgs.81/08 (con l’utilizzo della deroga) verificando la conformità ai requisiti normativi e l’applicazione completa dell’allegato XX del d.lgs. 81/08.

In questo caso il cliente può richiedere il certificato o il test report del laboratorio ufficiale che ha collaudato la scala verificando la rispondenza alla norma UNI EN 131 parte 1a e parte 2° del 2015. In questo caso il cliente è tutelato anche dalla professionalità dell’ente preposto alla certificazione.

Noi di SVELT da oltre 50 anni assicuriamo ai nostri clienti che tutti i nostri prodotti, sia per i professionisti che non, sono verificati e certificati secondo le vigenti norme dal TÜV SÜD o dal POLITECNICO DI MILANO. Specifichiamo su tutto il materiale informativo la versione della norma alla quale facciamo riferimento e siamo a completa disposizione dei nostri clienti per domande e chiarimenti. Non esitate a contattarci ai nostri recapiti per richiedere ulteriori informazioni sulle nostre scale portatili e sulla loro conformità al decreto legislativo 81/08.