Quando si parla di attrezzature da lavoro per il sollevamento, non si può non menzionare i cosiddetti sollevatori di materiale, strumenti progettati per incrementare la produttività dei cantieri, migliorando le condizioni di lavoro di chi opera all’interno di questi luoghi.
I sollevatori di materiale hanno una vasta gamma di applicazioni pratiche, ciascuna pensata per assolvere uno specifico compito, secondo le modalità più adatte alle circostanze.
Macchine di questo tipo si rivelano molto utili in campo edile e non solo, poiché garantiscono determinati standard qualitativi, dimezzando i tempi di intervento e massimizzando il profitto.
La Svelt, con sede a Bagnatica (BG), in Via delle Groane, n. 13, offre ai propri clienti un’ampia scelta di sollevatori di materiale, proponendo al futuro acquirente alternative ideali a sollevare carichi pesanti in presenza di altezze importanti.


Sollevatori di materiale trasportabili


Tra i modelli a disposizione troviamo i sollevatori di materiale trasportabili.
Si tratta di un eccezionale strumento di lavoro che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di intervento.
La facilità di trasferimento, infatti, consente all’operatore di sollevare comodamente il materiale da un punto ad un altro, assicurando una rapidità d’azione assai gradita.
Un esempio di sollevatore trasportabile è Hercules, realizzato con colonne in alluminio capaci di sollevare fino a 300 Kg a 7,2 m.


Sollevatori di materiale compatti


Al modello di sollevatore di materiale appena analizzato si affianca una ulteriore versione, definita compatta.
Pur mantenendo la trasportabilità, questa innovativa proposta garantisce un ingombro decisamente minore rispetto alla tipologia standard.
In questo caso, però, il vantaggio comporta alcune limitazioni operative.
Il sollevatore di materiale Hercules Compact, infatti, ha una portata massima di 280 kg per un’altezza massima di lavoro di m 6,25.


Sollevatori di materiale meccanici


I modelli di sollevatori di materiale si distinguono anche in base al tipo di funzionamento previsto per ciascuna tipologia.Il sistema meccanico ad elevazione con pompa idraulica ad aria, come quello che compone il sollevatore Hercules Atex Antideflagrante, consente di sollevare fino a 100 Kg a 6,25 m, in modo rapido e comodo.
Al contrario, il funzionamento meccanico ad elevazione elettroidraulica del sollevatore di materiali Hercules Elettrico permette un sollevamento che raggiunge i 200 Kg a 7,2 m.


Sollevatori di vetri


Tra i materiali più frequenti nel settore dei sollevatori troviamo il vetro, elemento estremamente delicato, che necessità di particolari attenzioni per ogni spostamento.
Il telaio in acciaio saldato consente ai sollevatori Svelt di muovere lastre di vetro tramite ventose, sfruttando gli stabilizzatori inseriti nella struttura e i sistemi anti vibrazioni.
Oltre alla versione compatta, che si rivela simile a quella già analizzata per funzionalità e struttura, il mercato offre anche un sollevatore di vetri di grandi dimensioni (Nomad), pensato per un utilizzo da cantiere.
Con una capacità di sollevamento di 400 kg, Nomad è progettato e brevettato per il risparmio di tempo durante il lavoro, con preciso riguardo alle condizioni di salute dell’operatore che manovra la macchina.
L’ultima distinzione riguarda i sollevatori di vetri a spinta manuale ed a motore.
I primi, come il modello Horizon, vengono spostati manualmente come avviene con i transpallet, fino a raggiungere la postazione di lavoro, mentre le tipologie a motore, come Horizon Autodrive, si servono di una ruota semovente posteriore da 24V 700W, che usano per muoversi come un carrello elettrico.


Sollevatori di pannelli


Esattamente come accade per i vetri, anche per i pannelli in cartongesso sono previsti specifici sollevatori di materiale.
Il funzionamento meccanico a elevazione manuale consente all’operatore di trasportare senza sforzi la merce, compresa quella meno semplice da gestire.
Il modello alzalastre Expert, infatti, può sollevare pannelli di dimensioni non standard, fino a un’altezza massima di 4,50 m.
Elencare in dettaglio tutti i sollevatori di materiale a marchio Svelt è un’impresa impossibile.
Per visionare l’ampia gamma di proposte della casa produttrice visita il sito internet o chiama il numero 035/681104 per contattare direttamente gli esperti.