Cosa cambia con la normativa europea EN131 2015 per le scale portatili? La nuova versione della normativa, che va ad aggiornare quella più vecchia del 2010, è mirata a definire nuovi standard di stabilità minima per le scale portatili e inserisce una nuova classificazione. Adesso le scale portatili vanno testate e classificate diversamente in base alla tipologia di utilizzo, tra “Uso Professionale” e “Uso Non-Professionale”. Per scale ad Uso Professionale si intende tutte quelle attrezzature che verranno utilizzate in maniera intensiva e in ambienti di lavoro, mentre per Uso Non-Professionale si intende l’uso in ambienti domestici e per il fai-da-te. La normativa europea EN131 2015 non è retroattiva, quindi tutte le scale prodotte prima del primo gennaio 2018 sono totalmente legali se tenute in buono stato e consoni alla destinazione d’uso. Per tutte le scale già distribuite e realizzate dopo il primo gennaio 2018 sono necessarie delle modifiche. Per richiedere ulteriori informazioni sulle modifiche necessarie non esitate a contattarci ai nostri recapiti.

MODIFICHE PRINCIPALI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN131 2015:

Le variazioni contenute nella nuova norma interessano principalmente le scale portatili superiori a 3mt, che ora dovranno avere una larghezza di base minima proporzionale all’altezza totale e che dovranno superare test aggiuntivi. Uno dei test aggiuntivi previsti è il test di scivolamento, in modo da verificare l’aderenza dei piedini antiscivolo che devono essere in grado di sopportare almeno 270kg di carico appoggiando su lastra di vetro. Un altro test aggiunto è quello riguardante l’usura, valutabile tramite 50’000 cicli di salita/discesa. Ultima aggiunta alla norma europea EN131 2015 è che ogni tronco superiore ai 3mt deve risultare impossibile da smontare, costringendo così l’utente a utilizzare un allargatore per garantire maggiore stabilità.

Noi di Svelt mettiamo a disposizione dei nostri clienti i migliori prodotti del mercato e solo prodotti conformi alle normative vigenti. Per richiedere ulteriori informazioni sulla normativa europea EN131 2015, sulle scale portatili e su tutti gli altri prodotti, non esitate a contattarci ai nostri recapiti, il nostro staff è a vostra completa disposizione.